Fandom

Assassin's Creed Wiki

Armatura di Altaïr

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione2 Condividi

Eraicon - AC2.pngEraicon - Brotherhood.png

"Abbiamo creato qualcosa che renderà invincibile colui che la indossa..."
―La descrizione dell'armatura di Altaïr Ibn-La'Ahad nel suo Codice[src]
Armatura di Altaïr.png

L'armatura di Altaïr era un'armatura indistruttibile forgiata dal Mentore degli Assassini del Levante Altaïr Ibn-La'Ahad utilizzando le conoscenze ottenute dalla Mela dell'Eden di cui era in possesso.

Dopo la morte dell'Assassino, l'armatura fu nascosta e sigillata nel Santuario situato sotto Villa Auditore a Monteriggioni, dove venne poi ritrovata dall'Assassino Ezio Auditore da Firenze. Più tardi, l'armatura venne distrutta durante l'Assedio di Monteriggioni da parte dell'esercito dello Stato Pontificio di Cesare Borgia

Storia

Medioevo

Codice 19.png

Il disegno dell'armatura.

Dopo la morte di Al Mualim, Altaïr tenne per sé la Mela dell'Eden che era in suo possesso e divenne il Mentore degli Assassini del Levante.[1]

Grazie al sapere che Altaïr riuscì ad ottenere studiando la Mela dell'Eden, l'Assassino riuscì a forgiare in un momento sconosciuto la sua indistruttibile armatura. Nel suo diario personale, che scrisse negli anni in cui studiò la Mela, Altaïr ammise di avere utilizzato il suo potere per scoprire un metallo completamente nuovo e dalle proprietà sconosciute, con cui poi forgiò l'armatura. Nel Codice, l'Assassino aggiunse poi che decise di distruggere il progetto dell'armatura, credendo che il potere derivato dal possederla fosse troppo, sia che ad averlo fossero stati degli alleati o dei nemici.[1]

Rinascimento

"Grazie, Altaïr, per questo grande dono. Che possa difendermi dai nemici."
―Ezio dopo aver recuperato l'armatura[src]
Assassin's Creed II 9big.jpg

Ezio recupera l'armatura.

In un certo momento posteriore alla morte di Altaïr, la sua armatura venne nascosta nel Santuario situato Villa Auditore a Monteriggioni. Custodita dietro una grata, l'armatura sarebbe stata recuperata solo quando tutti i sei sigilli sarebbero stati trovati all'interno delle sei tombe degli Assassini e posizionati sotto le rispettive statue.[1]

Poco dopo il 1491, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze era riuscito a ritrovare tutti i sei sigilli dalle tombe degli Assassini nascoste per l'Italia, riuscendo quindi a recuperare l'armatura.[1] Ezio indossò queste vesti durante i Falò delle vanità e durante il confronto in Vaticano nel dicembre 1499. Grazie al potere sconosciuto del metallo con cui era stata forgiata l'armatura, durante il suo scontro con Rodrigo Borgia Ezio non morì malgrado la pugnalata ricevuta dall'avversario.[1][2]

Distruzione

Calunnia 2.png

L'armatura durante l'assedio.

Dopo il suo ritorno da Roma, Ezio lasciò l'armatura sul suo piedistallo nella sua stanza della Villa di Monteriggioni. Tuttavia, durante l'assedio della città, una palla di cannone colpì la stanza dell'Assassino, distruggendo anche l'armatura.[2]

In un momento imprecisato dopo la morte di Cesare Borgia, avvenuta nel 1507, Ezio tornò a Monteriggioni e probabilmente recuperò l'armatura, che poi riuscì evidentemente anche a riparare.[2]

Statistiche

Nome Salute Resistenza
Spallacci di Altaïr 4 8 (Indistruttibile)
Corazza di Altaïr 6 8 (Indistruttibile)
Antibracci di Altaïr 2 8 (Indistruttibile)
Schinieri di Altaïr 3 8 (Indistruttibile)

Curiosità

Assassin's Creed II

Art 14.jpg

Concept art dell'armatura.

  • Anche se forgiata nel Basso Medioevo, l'aspetto dell'armatura è decisamente rinascimentale. Infatti, sembra che in origine l'armatura avrebbe dovuto essere una delle invenzioni progettate da Leonardo da Vinci per Ezio e che solo successivamente sia stato deciso di attribuire la sua creazione ad Altaïr.
  • I rifinimenti sul retro del cappuccio ricordano il classico stemma dell'Ordine degli Assassini.
  • A differenze delle altre armature, i pezzi che compongono l'armatura di Altaïr possono essere indossati solamente tutti insieme.
  • Sebbene i ricordi in cui è possibile recuperare i sigilli degli Assassini siano secondari, ottenere l'armatura di Altaïr è necessario per ottenere la sincronizzazione totale con Ezio.

Assassin's Creed: Brotherhood

  • L'armatura è ottenibile come ricompensa su Uplay, anche se è solamente una skin estetica e non fornisce alcun vantaggio.
  • Durante le sequenze animate, mentre Ezio indossa l'armatura di Altaïr, è possibile vedere la lama celata sinistra attraversare l'abito ogni volta che muove il braccio.
  • In questo titolo è possibile vedere Ezio indossare l'armatura di Altaïr con il cappuccio abbassato due volte: durante la prima sequenza genetica e durante il ricordo "Pene D'Amor Perdute".
  • Quando si è a Monteriggioni, durante la sequenza 1, se il giocatore accede all'inventario per controllare quale sia l'armatura corrente di Ezio, sebbene stia indossando quella di Altaïr, gli verrà mostrato un messaggio che confermerà il fatto che non indossa nessuna armatura.

Galleria

Vedi anche

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso