Fandom

Assassin's Creed Wiki

Basilica di San Lorenzo

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - AC2.png

La Basilica di San Lorenzo è una basilica di Firenze ed è ritenuta, inoltre, la più antica. Essa è tra le principali chiese della città ed è quella designata, da molti signori e nobili, per il luogo di sepoltura. Contenente oltre 50 tombe, vi possiamo trovare anche la Cappella Medicea, in cui sono contenute le spoglie dei grandi personaggi della omonima casata. Inoltre, durante il dominio di Girolamo Savonarola, il chiostro e il complesso circostante fu utilizzato dalle sacche di resistenza fedeli al frate e da uno dei suoi luogotenenti. Quest'ultimo fu ucciso nel 1497 da Ezio Auditore da Firenze.

Storia

Di origine paleo-cristiana, la Basilica agli inizi non era che un semplice luogo di ritrovo delle comunità cristiane. Secoli dopo, e più precisamente nel 393 d.C., essa fu consacrata. Da allora, nonostante la presenza fuori dalle mura cittadine, la basilica si ampliò con edifici destinati ai monaci e ai frati. Questo sviluppo si concentrò particolarmente durante il Basso Medioevo, quando ormai San Lorenzo era parte integrante di Firenze. Nota è, infatti, la ricchezza che accumulò nei secoli. Un esempio di ciò fu il tentativo, poi rivelatosi vano, di acquistare il Santo Sepolcro di Gerusalemme per erigerlo all'interno della cattedrale. Inoltre, durante il Rinascimento, la basilica raggiunse l'apice. Ciò è dovuto non solo al benestare della città e del complesso, ma anche all'interessamento e i restauri architettonici effettuati da grandi personaggi e umanisti. Tra loro, appunto, Filippo Brunelleschi e Michelangelo Buonarroti.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso