Fandom

Assassin's Creed Wiki

Basilica di San Pietro

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Eraicon - AC2.pngEraicon - Brotherhood.png

La Basilica di San Pietro è la chiesa principale di Roma, situata nel distretto Vaticano. Essa è collegata a Castel Sant'Angelo da delle apposite mura, dette Passetto di Borgo.

Storia

La Basilica di San Pietro venne eretta nel 326 d.C. dall'imperatore romano Costantino I. Essa, in origine, era stata eretta a pianta di croce latina. Al dì fuori della basilica si trovava un giardino interno con il padiglione papale, luogo di riunioni e funzioni religiose tra il Papa e l'alto clero del collegio cardinalizio. Oltrepassata la facciata a capanna della struttura principale, vi si trovava un grande quadriportco apposito per accogliere i fedeli e ospitare eventuali processioni, chiamato Giardino del Paradiso, per i vari giardini e cortili. Inoltre, quest'ultima era affiancata dalla torre gregoriana, campanile della Basilica.

Nel Rinascimento, la struttura di San Pietro venne rinnovata. La piazza venne ridimensionata e pavimentata, la Cappella Sistina venne costruita e successivamente, nel 500, eliminata la torre campanaria e il padiglione interno, integrandolo nella chiesa. Il cambiamento più significativo fu la costruzione della Cupola di San Pietro, la cui costruzione durò oltre due secoli. Aperti da papa Niccolò V e finanziati maggiormente, dopo eventuali chiusure precedenti, da papa Giulio II, questo enorme cantiere richiese fondi e costi molto elevati. Così, nel clero si sviluppò l'uso delle indulgenze. Con ciò si poterono continuare le varie costruzioni architettoniche, che durarono anche decenni successivi dopo il Rinascimento.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso