Fandom

Assassin's Creed Wiki

Cannoni

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Eraicon - Brotherhood.pngEraicon - Revelations.pngEraicon - AC3.pngEraicon - AC4.pngEraicon - Rogue.pngEraicon - Fratellanza.png

Calunnia 8.png

Ezio distrugge una torre d'assedio.

I cannoni sono delle armi di artiglieria a tiro diretto utilizzate dall'uomo fin dall'XI secolo.

Storia

XVI Secolo

Verso la fine del 1499, Mario Auditore fece installare dei cannoni sulle mura del borgo di Monteriggioni, così da migliorare le difese cittadine.

Il 2 gennaio 1500, Ezio Auditore da Firenze, insieme ai mercenari di suo zio, utilizzò i cannoni di Monteriggioni per cercare di contrastare l'armata di Cesare Borgia, che aveva messo sotto assedio il borgo.

Durante il suo viaggio a Costantinopoli, Ezio utilizzò i cannoni per difendere i Covi degli Assassini, impiegando talvolta anche delle barricate con degli sbocchi multipli per i cannoni. Inoltre, quando dovette fuggire dalla città, diretto in Cappadocia, ne utilizzò uno che propagava il fuoco greco per incendiare le navi dei Giannizzeri che bloccavano l'accesso al porto.

XVIII secolo

Età d'oro della pirateria

I cannoni erano utilizzati anche dalle navi di pirati e dagli inglesi, spagnoli o portoghesi dei mari caraibici come attacco nei scontri navali di quei tempi.

Guerra franco-indiana e rivoluzione americana

Durante la guerra franco-indiana e la guerra di indipendenza americana, i cannoni erano utilizzati per difendere varie strutture, tra cui i forti, oltre che per il normale uso. Inoltre vennero applicati come mezzo d'attacco per le navi da guerra. In particolare, le navi come l'Aquila e la USS Randolph, utilizzavano vari tipi di proiettili per armare i loro cannoni, tra cui le palle incatenate, palle incendiare e proiettili sharpnel. Nelle navi i cannoni erano divisi tra le bordate dei vari ponti, oltre che quelli principali, equipaggiati sul consueto ponte cannoni. 

Inoltre su Fandom

Wiki a caso