Fandom

Assassin's Creed Wiki

Cappella Sistina

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - AC2.pngEraicon - Brotherhood.pngEraicon - Rinascimento.pngEraicon - Fratellanza.png

La Cappella Sistina è la cappella privata del papa e il luogo dove si tiene il conclave dopo la fine di ogni pontificato. Integrata nella struttura della Basilica di San Pietro a Roma, porta il nome del papa che ne volle la costruzione, Sisto IV.

All'interno della cappella è nascosto l'ingresso di una struttura risalente all'epoca della Prima Civilizzazione.

Storia

La Cappella Sistina fu voluta come luogo sicuro per il collegio cardinalizio da papa Sisto IV. Le costruzioni iniziarono nel 1475, affiancate dai lavori per la trasformazione dell'adiacente Basilica di San Pietro. Il cantiere che ne derivò fu poi soprannominato la "fabbrica di San Pietro" e le costruzioni interne e perimetrali durarono mesi e impiegarono i lavori fino al 1481, anno del completamento.

Successivamente, il pontefice commissionò a diversi artisti l'abbellimento dell'ambiente. Furono infatti chiamati a Roma esponenti artistici come il Perugino, Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli, che abbellirono le pareti della cappella con notevoli affreschi e immagini sacre.

Nel 1492 il Gran Maestro dell'Ordine dei Templari Rodrigo Borgia salì al soglio pontificio con il nome di Alessandro VI e trasferì la sua residenza nelle sale sovrastanti la Cappella Sistina.

Successivamente, nel 1499, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze si introdusse nella Cappella Sistina, all'interno della quale Rodrigo Borgia stava celebrando la messa, con l'intento di assassinarlo. Dopo un combattimento in cui furono utilizzati i poteri di due Frutti dell'Eden, Rodrigo Borgia immobilizzò l'Assassino con lo scettro papale e lo pugnalò, facendogli perdere conoscenza. Credendo di aver vinto lo scontro, Rodrigo rubò la Mela dell'Eden ad Ezio ed, attraverso un passaggio celato sotto l'altare della cappella, si recò in una cripta nascosta sotto l'edificio, costruita dai membri della Prima Civilizzazione.

Poco tempo dopo, Ezio si risvegliò ed inseguì Rodrigo Borgia nei sotterranei. Raggiunto l'uomo, Ezio lo sfidò in uno scontro leale, senza l'utilizzo di alcun tipo di armi, da cui uscì vittorioso. Dopodiché Ezio utilizzò il potere combinato della Mela e del Bastone dell'Eden per accedere alla Cripta, in cui trovò la proiezione olografica di Minerva, un membro della Prima Civilizzazione. Subito dopo, Ezio lasciò la Cappella Sistina insieme a suo zio Mario Auditore.

Successivamente, con il pontificato di Giulio II, la cappella riprese importanza e si abbellì ulteriormente. Il pontefice si circondò infatti di molteplici artisti, tra cui Michelangelo Buonarrotti, che successivamente progettò la cupola della Basilica di San Pietro, che conferirono con le loro opere la bellezza e la maestosità che la Cappella Sistina mostra tuttora.

Galleria

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso