Fandom

Assassin's Creed Wiki

Colosseo

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Brotherhood.pngEraicon - Fratellanza.png

L'Anfiteatro Flavio, noto principalmente come Colosseo, è una costruzione a pianta circolare a funzione ludica di età romana. Esso si trova a Roma, nel distretto del foro. Spesso, nella corte centrale adibita a palcoscenico e non come arena, a differenza della sua funzione originaria, si tenevano sacre rappresentazioni e sante messe. Quest'ultime erano officiate spesso dal collegio cardinalizio o dal Papa in persona.

Storia

Il Colosseo fu costruito nell'apice della civiltà latina di Roma. Più precisamente i lavori iniziarono nel 72 d.C., nel pieno foro imperiale. Ciò fu finanziato dalla famiglia illustre che commissionò la costruzione, i Flavi. Essi erano una famiglia nobile e membri dell'alta società patrizia di Roma. Infatti questo monumento prende il nome di "Anfiteatro Flavio" dall'obiettivo di omaggiare ed esaltare questa ricca famiglia. Il cantiere durò fino all'80 d.C. e si concluse con tutti gli onori dell'epoca. Con feste e cerimonie, che produssero una grande partecipazione anche ai giochi che si tenevano al Colosseo. Dopotutto l'arena di questo monumento alla grandezza di Roma fu la più omaggiata da giochi assai famosi e ben accolti dalla popolazione. Successivamente, dopo lo splendore dell'Impero Romano, il Colosseo fu saccheggiato e oltraggiato da brutali oltraggi come marmi trafugati o statute abbattute.

Segno dell'avanzare delle orde barbariche. Infine, questa costruzione cadde in rovina, un esempio di ciò furono le varie sezioni di pietre, metalli ecc., che furono riutilizzate per altre costruzioni durante le ere successive. Significativi furono i danni strutturali che radicalizzarono la stabilità della struttura dopo il terribile terremoto del 1349. In effetti, l'unico ambiente, oltre ai portici, che si salvò fù l'arena. Convertita poi in corte centrale per le sacre rappresentazioni nel Medioevo. Secoli dopo, durante il XVI secolo, il pontefice Adriano VI volle approfittare della disponibilità del Colosseo per trasferire nel sito un grande bordello, che soddisfasse le esigenze cittadine e sostituisse i numerosi edifici adibiti alle attività delle cortigiane. Ma sua Santità morì prima che l'opera venisse messa in atto e l'anfiteatro rimase ugualmente nel pieno logoramento che lo caratterizzò per decenni.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso