Fandom

Assassin's Creed Wiki

Cupola della Roccia

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Eraicon - AC1.png

Cupola della Roccia.jpg

La Cupola della Roccia.

La Cupola della Roccia (in arabo: قبة الصخرة, Qubbat al-Ṣakhrā, in ebraico: כיפת הסלע, Kippat ha-Sel‘a), chiamata talvolta impropriamente Moschea della Roccia, è un santuario religioso di Gerusalemme. Posizionata sul Monte del Tempio nelle vicinanze della Moschea Al-Aqsa, costituisce con essa l'al-Haram al-Sharif, uno dei siti più sacri del mondo islamico.

Storia

Costruita tra il 687 a.C. ed il 691 a.C. al centro del Monte del Tempio, la Cupola della Roccia sorge sul luogo in cui, secondo le tradizioni islamiche, Maometto avrebbe completato il suo viaggio iniziato a La Mecca prima di ascendere al cielo ed in cui Abramo sarebbe stato fermato da un angelo prima di sacrificare a Dio suo figlio Isacco.

Durante le Crociate, i Cavalieri Templari posero il loro quartier generale nella vicina Moschea Al-Aqsa, poiché credevano che la Cupola della Roccia sorgesse sopra le rovine dell'antico tempio di Salomone, dove speravano di ritrovare un Frutto dell'Eden.

Curiosità

  • Non è possibile raggiungere la sommità della cupola. Un punto d'osservazione è però situato su tutto il tetto.
  • La cupola appare dorata in Assassin's Creed sebbene il rivestimento di tale colore sia stato applicato solo nel 1963.

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso