Fandom

Assassin's Creed Wiki

Delizia di Belriguardo

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Brotherhood.png

La Delizia di Belriguardo era una residenza degli Este vicino alla città di Ferrara, in cui nel 1506 viveva Lucrezia Borgia, dopo il suo terzo matrimonio con Alfonso d'Este, duca di Ferrara.

Nello stesso anno, Ezio Auditore si recò al castello per cercare i cinque dipinti di Leonardo da Vinci in possesso di Lucrezia. Quando Ezio riuscì a infiltrarsi nel palazzo, sedusse Lucrezia, che accettò di dargli il suo quadro. Ezio, quindi, la legò ad una tenda, spingendola a chiamare le guardie, ma l'Assassino riuscì comunque a scappare con il dipinto, e con alcune informazioni su come ottenere gli altri quattro.

Storia

La Delizia di Belriguardo fu eretta per volere del duca Niccolò III d'Este, nel 1435. Essa richiese anni e impiegò anche artisti che la arricchirono oltre la durata dei lavori. Infatti, furono molteplici le opere che essa ospitò. Inoltre, fu particolare lo stile architettonico, che la cottradistinse tra le varie residenze Rinascimentali. Ciò, con innumerevoli arazzi pregiati e cicli di affreschi che resero unico l'ambiente della villa. Inoltre, La Delizia di Belriguardo, era famosa per le scuderie, che potevano ospitare oltre 500 cavalli, e per i giardini. Rendendo queto louogo un emblema dell'arte Rinascimentale e dello splendore artistico e architettonico dell'Umanesimo. Successivamente, nel '500 questa residenza fu esaltata e simboleggiata dal potere dei duca Estensi che però, più tardi nel 1598, dovettero abbandonare Ferrara. Quindi, il palazzo cadde in rovina sempre più e diventò un centro rurale, con granai e ambienti, come le camere centrali per i ricevimenti, adibite all'uso animale.

Curiosità

  • Stranamente, ci sono solo bandiere con lo stemma dei Borgia all'interno e all'esterno del palazzo, nonostante i Borgia né lo possedevano, né avessero più potere.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso