Fandom

Assassin's Creed Wiki

Eseosa

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Assassini.pngEraicon - Initiates.png

ACi Un voto di famiglia.jpg

Eseosa.

Eseosa (Port-au-Prince, 1757 - ?) è stato un comandante maroon e il leader del ramo haitiano dell'Ordine degli Assassini nella seconda metà del XVIII secolo. Operò principalmente durante la rivoluzione haitiana. È il nipote di Adéwalé e Bastienne Josèphe, figlio di Babatunde Josèphe, e un antenato di Milton Jones.

Biografia

Nella seconda metà del XVIII secolo, reclutò il comandante maroon Toussaint Bréda, aiutandolo ad ottenere terre e proprietà dagli schiavisti. Poi con l'aiuto di Dutty Boukman incrementò le sue schiere di seguaci, tra i quali vi era il noto Georges Biassou. Eseosa combatté principalmente per la libertà degli schiavi, chiedendo anche supporto agli Assassini francesi tramite Guillaume Beylier. Ottenuta una buona cerchia di alleati, Eseosa assunse il ruolo di leader dei neo Assassini haitiani. Il 14 agosto 1791 diede inizio alla prima parte del suo piano: ispirandosi al defunto Mackandal, ordinò a Boukman di indire una cerimonia voodoo a Bois Caïman, dalla quale scaturì una ribellione da parte degli indigeni. Dunque incaricò i confratelli Jean-François Papillon, Biassou, e Jeannot Bullet di guidare la rivolta verso la liberazione degli schiavi Saint-Domingue. Fu lui stesso ad ordinare la distruzione della Piana del Nord.

Nel frattemmpo aiutò Bréda nell'acquisizione di nuove proprietà in cui addestrare le reclute maroon e inserirle nell'Ordine. Essendo l'organo fondamentale dei suoi piani, Eseosa agì solo da intermediario, manovrando la situazione in incognito. Nel novembre dello stesso anno, Boukman venne ucciso dai francesi mentre guidava una ribellione maroon ad Acul. Eseosa fu dunque costretto a sostituirlo con Jean Papillon al ruolo di comandante in capo della ribellione. Inoltre, ordinò la condanna a morte di Jeannot, per aver violato il primo principio del Credo, massacrando dei maroon che non volevano ubbidirgli. Nel 1793, Eseosa aiutò Toussaint Bréda, ormai divenuto incredibilmente ricco e potente, a stringere un alleanza con gli spagnoli.

Dunque mentre Eseosa addestrava sempre più adepti alla piantagione di Bréda, quest'ultimo aizzava rivolte nell'isola, tanto da ottenere un intero esercito che rispondeva solo ai suoi comandi. Il 29 agosto, giunse voce che il commissario civile francese Léger Félicité Sonthonax, intendeva dichiarare la libertà di tutti gli schiavi dell'isola. Non certo della notizia, Eseosa continuò indisturbato i suoi piani, tanto che Toussaint divenne il governatore dell'isola. L'anno successivo il governo francese, guidato dal Templare Maximilien de Robespierre, decretò l'abolizione della schiavitù a Saint-Domingue. A quel punto, Eseosa ordinò a Toussaint di elidere l'alleanza spagnola, per favorirne una con il regno francese.

Tuttavia gli Assassini dovettero sostenere anche duri attacchi da parte dell'Inghilterra, la quale iniziò a reclamare il possesso dell'isola. Il nuovo accordo francese, costò ad Eseosa sia Papillon che Biassou, i quai avevano deciso di voltargli le spalle per collaborare con gli spagnoli. L'8 luglio 1801, Eseosa e Toussaint collaborarono per uccidere il Templare Jean-Louis Villatte, che aveva tentato un golpe contro il governo di Bréda. Eseosa ordinò successivamente un'accordo con Napoleone I, secondo il quale avrebbe sostenuto la campagna contro la schiavitù secondo il limiti da lui imposti.

Toussaint, tuttavia, si spinse ben oltre i limiti imposti dall'imperatore allontanando la sua costituzione dalle regole francesi. Nel mese di ottobre, infatti Napoleone mandò suo cognato Charles Leclerc a spodestare il governo di Bréda. Eseosa monitorò di persona gli spostamenti del generale, constatando che i maroon non avrebbero ceduto. Eppure, nel maggio 1802 molti ribelli tra cui Toussaint, dichiararono la loro resa al volere di Charles. Costoro vennero imprigionati in Francia nell'anno successivo. Eseosa tentò di chiedere l'aiuto del ramo francese, ma invano. Dunque decise che si sarebbe occupato personalmente della situazione.

Arrivò troppo tardi per salvare Toussaint, ma riuscì ad avvelenare Leclerc sfruttando una delle misture di veleno tramandate da Mackandal. Nonostante ciò il ramo haitiano venne nuovamente sopraffatto dal generale e vecchio alleato di Bréda, Jean-Jacques Dessalines, la cui tirannia scatenò un vero genocidio a Saint-Domingue. Il 1 marzo 1804 Eseosa giunse alla tenuta di Davenport, casa di Connor, il leader degli Assassini coloniali che si offrì di addestrarlo affinché potesse riformare ancora la Confraternita haitiana.

Galleria

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso