Fandom

Assassin's Creed Wiki

Famiglia Medici

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - AC2.pngEraicon - Lineage.png

I Medici furono una potente famiglia aristocratica di Firenze, che governò Firenze e successivamente anche la Toscana dal 1434 al 1737. Il loro membro più importante fu Lorenzo de' Medici, abile governante e stretto alleato degli Auditore. Durante questo periodo, furono soggetti ad un attacco dei Templari, la Congiura dei Pazzi, che tentarono un colpo di stato.

Storia

Origini

La Famiglia Medici era originaria del Contado del Mugello, mentre il nome Medici deriva da Medico di Potrone, il Castellano di Potrone nato nel 1046. In origine i Medici appartenevano ai Ciompi, cioè alla Corporazione della Lana, che tra il Duecento e Trecento era molto richiesta.

I Medici cominciarono a divenire importanti solo agli inizi del Trecento, quando due membri della famiglia divennero Gonfalonieri di Giustizia, la più alta carica nella Repubblica di Firenze.

Ascesa al potere

Il primo membro dei Medici che cominciò la salita al Potere fu Cosimo il Vecchio, che nel 1434 proclamò la prima Signoria Medicea. Morì nel 1464 lasciando il controllo di Firenze a suo figlio Piero, che però, per colpa di una malattia, governò la città per cinque anni (1464-1469). Così, nel 1469, prese il potere Lorenzo il Magnifico.

Alla morte di Lorenzo, nel 1492, a differenza degli altri stati regionali, che erano divenuti Principati, Firenze era ancora una Signoria, ma ancora per poco, visto che nel 1494 il popolo cacciò Piero de' Medici, per aver permesso a Carlo VIII di invadere Firenze. Nel 1498, Ezio Auditore da Firenze uccise Girolamo Savonarola, che aveva proclamato una Repubblica, ma la Signoria di Firenze divenne un Principato solo nel 1532.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso