Fandom

Assassin's Creed Wiki

Gaio Giulio Cesare

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Brotherhood.pngEraicon - Project Legacy.png

Cesare.jpg

Gaio Giulio Cesare.

Gaio Giulio Cesare (in latino: Gaius Iulius Caesar; 13 luglio 101 a.C/12 luglio 100 a.C - 15 marzo 44 a.C) è stato un generale, console e dittatore romano. Dopo aver conquistato la Gallia e vinto la guerra civile, accumulò le cariche politiche, diventando poi dittatore perpetuo, e per questo ritenuto da alcuni degli storici a lui contemporanei il primo imperatore di Roma. Venne ucciso da un gruppo di Assassini romani, che lo ritenevano un tiranno.

Biografia

Cesare nacque in una nobile famiglia che si diceva discendesse dal primo re di Roma, Romolo, a sua volta considerato un discendente di Venere. Nel 60 a.C. stipulò un'alleanza con Crasso e Pompeo, che divenne più tardi noto come primo triumvirato. Grazie all'appoggio degli altri due triumviri, Cesare divenne console per la prima volta nel 59 a.C. Ottene poi il proconsolato in Gallia per i cinque anni seguenti. In questo periodo conquistò l'attuale Francia, il Belgio, il Lussemburgo e parte di Svizzera, Paesi Bassi e Germania. La più famosa delle sue vittorie è la battaglia di Alesia, nella quale sconfisse Vercingetorige.[1]

Nel 49 a.C. varcò il Rubicone pronunciando la frase "alea iacta est", dando inizio alla guerra civile.[1] Dopo aver vinto la guerra, divenne dittatore e console appoggiato dai Templari, anche se non si sa se fosse a conoscenza della loro esistenza.[2]

Nel 44 a.C. gli Assassini, guidati da Marco Giunio Bruto e Gaio Cassio Longino, programmarono l'uccisione di Cesare in Senato in occasione delle Idi di Marzo, il 15 marzo. Il tentativo ebbe successo, ed i cospiratori pugnalarono Cesare ben ventitré volte.[3][4] Cesare venne poi divinizzato nel 42 a.C. e il figlio adottivo Ottaviano Augusto divenne nel 27 a.C. il primo imperatore di Roma.[1]

Curiosità

  • Nella versione per Playstation 3 del videogioco Assassin's Creed: Brotherhood si può ottenere un trofeo chiamato Giulio Cesare, che si ottiene dopo aver guadagnato tutti gli altri 50 trofei presenti.[3]

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso