Fandom

Assassin's Creed Wiki

Gaspar de la Croix

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Templari.pngEraicon - Brotherhood.pngEraicon - Project Legacy.pngEraicon - Recollection.png

Gaspar de la Croix
Inventore.png
Informazioni biografiche
Nato

1466

Morto

Agosto 1503 (37 anni)
Roma, Stato Pontificio

Periodo storico

Rinascimento

Informazioni politiche
Affiliazioni

Templari
Famiglia Borgia

Altre informazioni
Appare in

Brotherhood
Project Legacy
Recollection

Gaspar de la Croix (1466 - Agosto 1503) è stato un famoso ingegnere e archibugiere francese, membro dell'Ordine dei Templari. Fu utilizzato da Cesare Borgia in varie battaglie, per abbattere bersagli facili all'inizio di esse. Fu assassinato nel 1503 da Ezio Auditore da Firenze, dopo aver ucciso una famiglia romana.

Nel 2012, le sue memorie genetiche vennero utilizzate dalle Abstergo Industries come avatar per addestrare le proprie reclute durante la prima fase del Programma di Addestramento Animi con il nome di Inventore.

Biografia

Al lavoro per i Borgia

Nel 1503, Fiora Cavazza si recò in visita da Gaspar, su richiesta di Cesare Borgia, al fine di recuperare le attrezzatura che aveva riparato. Arrivata al suo laboratorio, udì Gaspar cantare una canzone in francese, e decise di non interromperlo.[1]

Poco prima della sua partenza, Gaspar rifiutò il pagamento per i suoi servizi, rimanendo ad armeggiare con un'arma da fuoco. Alcune volte, egli rivolgeva l'arma fuori dalla finestra, puntandola sulla gente che passava per le strade, spingendo Fiora a riconsiderare il passaggio davanti alla finestra ogni volta che tornava a fargli visita. Insieme a Fiora Cavazza e a Baltasar de Silva, costrì un variante della lama celata da donare a Il Lupo.[1]

Morte

Più tardi, Gaspar combattè contro un gruppo di cittadini che cercavano di formare una resistenza contro i Borgia. Maneggiando abilmete un archibugio, egli riuscì ad uccidere molti manifestanti dalla lunga distanza. Tuttavia, quando la rivolta si era ridotta ad un sol uomo, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze si imbatté nella scena, e si unì alla mischia.[2]

Appena Gaspar cercò di dare il colpo finale agli insorti, Ezio lo individuò, e l'ingegnere fu costretto a fuggire. Purtroppo, si ritrovò in un vicolo cieco, ritrovandosi faccia a faccia con Ezio, cercò di reagire, anche se inutilmente, poichè fu pugnalato dalla Lama Celata dall'Assassino.[2]

Curiosità

  • "De la Croix" è di origini francesi, e significa "della Croce" probabilmente un riferimento alla sua affiliazione ai Templari.
  • Gaspar fu uno dei pochi obiettivi che Ezio non poté uccidere inosservato.
  • Dopo l'assassinio, Ezio diede l'estrema unzione a Gaspar come faceva con tutte le sue vittime. Tuttavia, Ezio chiuse gli occhi di Gaspar, anche se portava gli occhiali.

Galleria

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso