Fandom

Assassin's Creed Wiki

Gondola

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - AC2.pngEraicon - Brotherhood.png

Il Sangue Non È Acqua 1.png

Ezio Auditore usa una gondola a Venezia.

La gondola è un'imbarcazione di dimensioni ridotte tipica della laguna di Venezia. La gondola ha il lato sinistro più largo del destro, il che permette ai gondolieri di remare sempre dallo stesso lato.

Era uno dei mezzi di trasporto che utilizzava l'Assassino Ezio Auditore da Firenze durante il Rinascimento, nonché l'unico in grado di muoversi sull'acqua.

Storia

Le gondole veneziane erano generalmente costruite in piccoli cantieri, quale lo Squero di San Trovaso.[1]

Nel 1481, in Romagna, Ezio Auditore utilizzò una gondola per riportare a riva Caterina Sforza, contessa di Forlì, dopo che il marito l'aveva abbandonata su un isolotto.[1][2] Più tardi nello stesso anno, a Venezia, il ladro Ugo portò Rosa, che era stata colpita da una freccia, alla loro gilda su una gondola, che Ezio protesse dagli arcieri.[1]

Successivamente l'Assassino rubò una lussuosa gondola che serviva ai ladri per entrare nel Palazzo della Seta.[1]

Nei primi anni XVI secolo, a Roma, Ezio Auditore utilizzò imbarcazioni simili alle gondole sul Tevere.[3]

Curiosità

  • Le gondole si possono trovare a Venezia, Firenze e in Romagna.
  • In Assassin's Creed II vi sono delle gondole coperte con un panno che non possono essere usate per spostarsi, ma si possono saccheggiare per ottenere fiorini. I panni delle gondole cambiano in ogni città: a Firenze sono di colore rosso, a Venezia sono blu e in Romagna sono verdi.
  • Se a Venezia si salta su una gondola con un gondoliere, quest'ultimo si tufferà in acqua e morirà affogato, anche se il corpo non verrà a galla come i corpi morti delle guardie.
  • Se si cade da un palazzo su una gondola non si perderà alcun riquadro di salute.
  • I comandi del cannone navale sono simili a quelli della gondola.

Galleria

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso