Fandom

Assassin's Creed Wiki

Juan Borgia il Minore

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Templari.pngEraicon - Ascendance.pngEraicon - Brotherhood.pngEraicon - Project Legacy.png

Se stai cercando il suo omonimo cugino, vedi Juan Borgia il Maggiore.
Juan Borgia il Minore
Juan Borgia the Younger.png
Informazioni biografiche
Nato

1478
Roma, Italia

Morto

14 giugno 1497
Roma, Italia

Periodo storico

Rinascimento

Informazioni politiche
Affiliazioni

Papato
Templari
Famiglia Borgia

Altre informazioni
Appare in

Ascendance
Project Legacy
Brotherhood (Citato)

Juan Borgia, italianizzato in Giovanni Borgia, (Roma, 1478 – Roma, 14 giugno 1497), secondo duca di Gandia, duca di Sessa, era figlio di Rodrigo Borgia, il Gran Maestro dell'Ordine dei Templari, e di Vannozza Cattanei.

Biografia

Juan era il figlio preferito di Rodrigo, e grazie a questo favoreggiamento, venne nominato Capitano Generale delle Armate Papali nel 1492, appena Rodrigo venne eletto papa. Nel 1496 combatté contro Bartolomeo d'Alviano durante l'assedio di Bracciano, che resistette. Bartolomeo inviò al campo papale un asino con un cartello appeso al collo sul quale era scritto "Sono l'ambasciatore del duca di Gandia", e con una lettera beffarda per il Papa sotto la coda.

Nel 1497, il fratello minore di Juan, Cesare, capì che come cardinale non avrebbe fatto carriera, e che se voleva salire al potere doveva prendere il posto del fratello. Il 14 giugno, Cesare gli fece passare una notte con delle cortigiane, tra cui Fiora Cavazza, una sua stretta alleata. Cesare osservò Fiora uccidere Juan tagliandoli la gola con un pugnale. Il corpo di Juan fu poi gettato nel Tevere.

Dopo la morte di Juan, Cesare divenne Capitano Generale, e non fu mai identificato come il responsabile della morte del fratello. Il papa ordinò un'indagine, che non portò a nulla. Furono giudicati colpevoli gli Orsini, anche se erano sospettati Giovanni Sforza, marito di Lucrezia, e Guidobaldo da Montefeltro, duca di Urbino.

Curiosità

  • In Assassin's Creed: Ascendance è vestito come un cardinale, anche se non lo è.

Galleria

Inoltre su Fandom

Wiki a caso