Fandom

Assassin's Creed Wiki

Luigi XVI di Francia

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Unity.png

ACU Luigi XVI Render.png

Re Luigi XVI (Versailles, 23 agosto 1754 - Parigi, 21 gennaio 1793), soprannominato Il Desiderato, fu sovrano di Francia dal 1774 sino al 1792, anno della sua deposizione. Discendente dell'influente dinastia dei Borbone, venne battezzato con il nome di Louis Auguste de France dall'abate di Versailles.

Dopo il suo matrimonio con l'arciduchessa austriaca Maria Antonietta d'Asburgo, salì al trono nazionale benvoluto dalla popolazione francese. Supportò l'Esercito Continentale durante la Guerra di indipendenza americana, che tuttavia lo discostò dagli eventi avvenuti in patria. Infatti il troppo potere accumulato dalla nobiltà nazionale provocò lo scoppio della Rivoluzione francese, votata a distruggere l'assolutismo monarchico.

Infatti nel 1792 venne instaurata la Repubblica e Luigi XVI venne deposto e condannato a morte. Venne ghigliottinato l'anno venturo in Piazza della Rivoluzione; dopo la sua morte prese il potere in Francia il rivoluzionario Maximilien de Robespierre, che instaurò il periodo noto come Terrore. Durante la sua vita, Luigi conobbe il Maestro Assassino Arno Dorian.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso