Fandom

Assassin's Creed Wiki

Marco Barbarigo

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Templari.pngEraicon - AC2.pngEraicon - Rinascimento.pngEraicon - Lineage.png

Marco Barbarigo
MarcoBarbarigoRender.png
Informazioni biografiche
Nato

1436
Venezia,
Repubblica di Venezia

Morto

14 agosto 1486
Venezia,
Repubblica di Venezia

Periodo storico

Rinascimento

Informazioni politiche
Affiliazioni

Templari
Famiglia Barbarigo

Altre informazioni
Appare in

Lineage
Assassin's Creed II
Rinascimento

Attore

Frank Fontaine

Doppiatore

Pietro Ubaldi

Marco Barbarigo (Venezia, 1413 - Venezia, 1486) è stato un membro dell'Ordine dei Templari e il 73° Doge di Venezia, in carica nel suo ultimo anno di vita. Appartenente ad una ricca ed influente famiglia veneziana, Marco venne considerato un tiranno.

Biografia

Giovinezza

Nacque da Francesco Barbarigo e Cassandra Morosini. Poche notizie sono giunte sul suo conto; tra esse il fatto che avesse tre fratelli (di cui uno, Agostino Barbarigo, divenne il suo successore nella carica di Doge dopo la sua morte). Di famiglia ricca, riuscì a compiere una notevole carriera all'interno dell'amministrazione pubblica veneziana, venendo sempre privilegiato rispetto ai suoi fratelli.

Complotto contro Dante Moro

Marco, attratto dalla moglie della sua guardia del corpo Dante Moro, Carlotta, orchestrò il suo omicidio. Tuttavia, Dante sfuggì alla morte, ma le ferite riportate alla testa danneggiarono seriamente il suo cervello. Marco, quindi, fece rinunciare a Dante al matrimonio, dando così Carlotta a lui.

Membro dei Templari

Come la maggior parte della famiglia Barbarigo, Marco venne coinvolto nei piani di Rodrigo Borgia, e quindi nel complotto prendere il controllo di Venezia. Nel 1485, dopo l'assassinio del suo parente Emilio Barbarigo, Marco, Dante, Silvio Barbarigo e Carlo Grimaldi si incontrarono con Rodrigo per discutere sui progressi della missione di Grimaldi. A loro insaputa, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze origliò la riunione e scoprì i piani dei Templari.

Morte

Dopo la morte del doge Giovanni Mocenigo e del suo uccisore Carlo Grimaldi, Marco venne nominato Doge il 19 novembre 1485. Dopo aver incolpato Ezio dell'assassinio del Mocenigo, Marco rimase nascosto a Palazzo Ducale, guardandosi dall'uscire. Nonostante tutto, Ezio riuscì ad infiltrarsi al suo ballo privato del Carnevale. Quando Marco arrivò con la sua barca, facendo un discorso in pubblico, Ezio colse l'occasione per assassinare Marco utilizzando la nuova pistola celata che gli costruì Leonardo da Vinci. Dopo la sua morte, il suo posto venne preso da Agostino Barbarigo.

Carattere e personalità

Marco era un uomo vile, assoldava altre persone per svolgere i suoi lavoretti. Era ossessionato dalla moglie di Dante Moro e fece di tutto per prendersela. Non era un esperto nel campo dell'omicido, infatti quando Rodrigo chiese come potevano uccidere il Doge, Marco gli disse di fare affidamento a suo cugino Silvio.

Era anche piuttosto avido, comprò numerose cose all'estero, abbeliva spesso i suoi abiti con i gioielli che comprava. Egli si riteneva un uomo molto saggio.

Ultime parole

  • Marco: No... è troppo presto. Non sono pronto.
  • Ezio: Difficile esserlo. Che la morte non sia crudele. Requiescat in pace.

Curiosità

  • In Assassin's Creed: Lineage, Marco Barbarigo è interpretato da Frank Fontaine, che, quando il film è stato girato, aveva 89 anni.
  • Anche se venne ucciso con la pistola celata, nella scena della sua morte Ezio è al suo fianco, come se fosse stato assassinato con la lama celata. Infatti, è possibile assassinarlo anche in questo modo.

Galleria

Inoltre su Fandom

Wiki a caso