Fandom

Assassin's Creed Wiki

Mausoleo di Augusto

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Eraicon - Brotherhood.png

Il Mausoleo di Augusto è una struttura di età romana presente a Roma. Esso si trova nel distretto del centro della città e si affaccia sul Tevere.

Storia

Il Mausoleo di Augusto fu costruito tra il 29 a.C. e il 24 a.C. come luogo di sepoltura dei membri più alti del patriziato di Roma. Infatti questo edificio funebre ospitò la salma dell'imperatore da cui prese il nome. Nelle origini era ricoperto di marmi ed era uno dei monumenti più solenni di Roma. Ma dopo i vari sacchi successivi alla decapitolazione dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.), gli invasori barbari diedero alle fiamme la città e con essa il Mausoleo saccheggiandolo e depredandolo. Ciò che rimase fu un cumulo di pietre che andò sempre più in rovina. Successivamente, nel basso Medioevo le attività in questo edificio ripresero. Il Mausoleo fu ricostruito e fortificato per svolgere la funzione difensiva della città dal rione poco a nord. Inoltre, doveva essere usato come parte integrante di Castel Sant'Angelo, con le costruzioni di mura cittadine e apposite armerie e caserme. Tutto ciò fu sotto la direzione della famiglia romana dei Colonna, che assunsero il controllo della struttura e della zona circostante al Mausole di Augusto per decenni. Ma dopo la sconfitta del Comune di Roma, nel 1167, la famiglia nobiliare cadde in rovina e, prima che facesse ritorno nell'alta società romana, passarono anni. Con ciò, il Mausoleo fu definitivamente abbandonato, perché ritenuto inutile allo scopo militare. In questo modo la struttura cadde in rovina e rimase tale per secoli.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso