Fandom

Assassin's Creed Wiki

Mercato Vecchio

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - AC2.pngEraicon - Brotherhood.pngEraicon - Revelations.pngEraicon - Rinascimento.png

Mercato Vecchio.jpg

Visuale della loggia del pesce.

Il Mercato Vecchio è la piazza commerciale principale di Firenze, nonché luogo di ritrovo per mercanti e artigiani. Esso fu il luogo di scambio più prospero e frequentato della capitale della Repubblica fiorentina.

Storia

Questa piazza, denominata "Mercato Vecchio" per via della sua funzione principale, si sviluppa a pianta quadrata con dei portici al centro, quest'ultimi denominati "loggia del pesce". Inoltre, è dominata dalla figura della colonna centrale edificata durante il XV secolo. Questo punto di ritrovo per le genti di Firenze sorge sull'antico foro romano di età imperiale. Sviluppatosi poi durante l'Alto Medioevo, furono apportati molteplici cambiamenti. Ma le botteghe e i luoghi adibiti agli affari non vi si possono trovare fino al Basso Medioevo. Più particolarmente nel 1030, con la rinascita dei commerci e l'inizio della prosperità economica del comune di Firenze. Infine, nel Rinascimento si ebbe il benessere economico e il fiorire di scambi commerciali che contraddistinsero questa piazza tra tutte le altre presenti nella città.

Nel 1478, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze incontrò La Volpe al mercato su consiglio di Leonardo da Vinci.

Nel 2012, il Mercato Vecchio venne usato come mappa virtuale per addestrare le reclute Templari nella prima e seconda fase del Programma di Addestramento Animi.

Curiosità

  • Nella zona circostante il mercato vi è un glifo.

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso