Fandom

Assassin's Creed Wiki

Niccolò Copernico

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Templari.pngEraicon - Brotherhood.pngEraicon - Project Legacy.pngEraicon - Recollection.pngEraicon - Fratellanza.png

"Meglio morire illuminati, che vivere nell'ignoranza."
―Niccolò Copernico[src]
Niccolò Copernico
250px-Niccolò Copernico.png
Informazioni biografiche
Nato

19 febbraio 1473
Toruń, Polonia

Morto

24 maggio 1543
Frombork, Polonia

Periodo storico

Rinascimento

Informazioni politiche
Affiliazioni

Templari (Fino al 1500)

Altre informazioni
Appare in

Brotherhood
Fratellanza
Project Legacy
Recollection

Doppiatore

Luca Sandri

Mikołaj Kopernik (in italiano Niccolò Copernico; Toruń, 19 febbraio 1473 – Frombork, 24 maggio 1543) fu un prete e astronomo polacco, famoso per aver portato all'affermazione la teoria eliocentrica.

Fu anche un canonico, un giurista, un governatore, un astrologo ed un medico. Un dibattito storico-geografico, oggi considerato poco serio, si tradusse in un'aspra contesa circa la sua nazionalità. Copernico è in genere considerato un polacco discendente da una famiglia di origini tedesche.
La sua teoria - che propone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare - riprende quella greca di Aristarco di Samo dell'eliocentrismo, la teoria opposta al geocentrismo, che voleva invece la Terra al centro del sistema. Merito suo non è dunque l'idea, già espressa dai greci, ma la sua rigorosa dimostrazione tramite procedimenti di carattere matematico.

Biografia

Primi anni

Copernico nacque nel 1473 nella città di Toruń. Presto orfano di entrambi i genitori, venne adottato insieme ai fratelli dallo zio materno, Lukasz Watzenrode che nel 1489 viene eletto vescovo della Varmia. Nel 1491 Copernico entrò all'Università Cracovia e conobbe l'astronomia. Di questo periodo, e del suo approccio a questa scienza, ci restano alcune sue entusiastiche descrizioni in testi oggi raccolti nella biblioteca di Uppsala.

Dopo quattro anni, ed un breve soggiorno a Toruń, venne in Italia, dove studiò diritto presso l'Università di Bologna.

A Bologna incontrò Domenico Maria Novara, già celebre astronomo, che ne fece il suo allievo ed uno dei suoi più stretti collaboratori. Con lui, mentre studiava diritto civile a Ferrara, Copernico fece le prime osservazioni nel 1497.

Incontro con Ezio

Nel 1500, a Roma, incontrò l'Assassino Ezio Auditore da Firenze, che lo sentì parlare della sua teoria eliocentrica. Ezio lo salvò dalle guardie che erano state inviate ad ucciderlo, e chiese a Niccolò perchè le guardie lo attaccavano, visto che lui risiedeva in Vaticano. Copernico ammise di essere stato un templare, sino a quando la Chiesa gli aveva proibito di divulgare le sue teorie. In seguito Ezio portò Copernico in un luogo sicuro e consegnò le sue lettere ad altri scienziati perchè si mettessero in salvo.

Ezio successivamente tornò da Copernico, che gli disse che il responsabile degli attacchi era il Maestro del Sacro Palazzo, un domenicano incaricato dal papa di sovraintendere alla purezza della filosofia teologica. Dopo averlo ucciso, Ezio tornò da Copernico, che stava osservando un'eclissi, e Nicolò gli spiegò la sua teoria e anticipò quello che avrebbe fatto l'uomo nei secoli a venire, descrivendo il Rinascimento come l'inizio di una cosa che non avrebbe visto finire. Ezio lasciò intendere che era d'accordo con la teoria eliocentrica, e Copernico gli disse che non aveva prove.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso