Fandom

Assassin's Creed Wiki

Palazzo Laterano

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Brotherhood.png

Palazzo Laterano, formalmente Palazzo Pontificio del Laterano, è un antico palazzo di Roma risalente all'eta imperiale e che successivamente divenne la residenza papale, mantenendo tale funzione per oltre un millennio.

Nel Rinascimento, ormai abbandonato, il palazzo venne utilizzato dai Seguaci di Romolo come loro rifugio.

Storia

All'epoca della sua costruzione durante l'eta imperiale, Palazzo Laterano fu la residenza della famiglia Laterani, di cui diversi membri raggiunsero la carica di console.

Successivamente, l'imperatore Costantino ordinò di distruggere le caserme delle truppe del nemico Massenzio, ormai sconfitto, e vi fece costruire al suo posto una grande basilica cristiana.

Nel IV secolo il complesso di edifici di Palazzo Laterano divenne la residenza Papale di Roma, funzione che mantenne fino alla cattività avignonese. Inoltre, due devastanti incendi, nel 1307 e nel 1361, recarono gravi danni alla struttura, che fu abbandonata.

Durante il Rinascimento, i Seguaci di Romolo utilizzarono le rovine del palazzo come rifugio dove custodire una pergamena ed una chiave, indispensabili per ottenere il loro tesoro.

Nei primi anni del XVI secolo, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze esplorò Palazzo Laterano e recuperò la pergamena e la chiave custoditi dai Seguaci di Romolo.

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso