Fandom

Assassin's Creed Wiki

Palazzo Medici

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Eraicon - AC2.pngEraicon - Rinascimento.png

Palazzo Medici fu la residenza principale della famiglia Medici. Situato nel centro di Firenze, contiene gli alloggi e gli appartamenti Medicei, inoltre è munito anche di biblioteche, giardino, corte interna e sala del tesoro. Fu qui che, dopo un'aggressione da parte delle ultime guardie dei Pazzi, Ezio Auditore da Firenze salvò Lorenzo de' Medici, nel 1479.

Storia

Il palazzo è un'opera del Michelozzo, commissionata dal patriarca delle fortune dei Medici, Cosimo il Vecchio. In un primo momento Cosimo chiese un progetto a Brunelleschi, ma, essendo un fine uomo politico, lo scartò per la sua troppa magnificenza che avrebbe senz'altro scatenato le invidie dei concittadini (riporta il Vasari che il progetto era troppo sontuoso e magnifico, anche se le affermazioni del Vasari non hanno trovato altri riscontri sull'effettiva esistenza del progetto di Brunelleschi). I suoi scrupoli d'altronde non erano infondati, dato che appena 10 anni prima, a causa dell'accusa di tirannia da parte dei suoi avversari politici, aveva subito la carcerazione in Palazzo Vecchio e l'esilio in Veneto, dal quale però era stato richiamato a Firenze con tanto di soddisfazione per l'acclamazione popolare.

Incaricò così Michelozzo, un architetto altrettanto valido ma più discreto, il quale realizzò un palazzo cubico dall'aspetto esterno imponente, ma sobrio ed austero (1444-1452 o 1460), intorno ad un cortile centrale quadrato con colonne corinzie, ispirandosi in parte al recupero di elementi classici operato da Leon Battista Alberti nella quasi contemporanea realizzazione di Palazzo Rucellai. Fu però proprio il Palazzo Medici a fissare uno dei modelli dell'architettura civile del Rinascimento a Firenze e non solo. Un esempio di derivazione è Palazzo Strozzi.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso