Fandom

Assassin's Creed Wiki

Pietro Rossi

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Eraicon - Brotherhood.pngEraicon - Fratellanza.png

"So che alla rappresentazione al Colosseo c'è stato un fuori programma. Pare che Gesù Cristo sia... resuscitato con tre giorni di anticipo."
Niccolò Machiavelli, riferendosi al salvataggio di Pietro[src]
Pietro Rossi
Pietro Rossi.png
Informazioni biografiche
Nato

1470

Periodo storico

Rinascimento

Altre informazioni
Appare in

Brotherhood
Fratellanza

Pietro Rossi (1470 - ?) è stato un attore e drammaturgo italiano attivo a Roma. Fu anche un amante di Lucrezia Borgia.[1]

Biografia

Nonostante era un attore, una posizione di basso rilievo sociale, Pietro tentò di conquistare Lucrezia Borgia. Quando la donna lo fa suo amante, Pietro crede sia merito della sua abilità, senza rendersi conto che Lucrezia aveva solo lo scopo di farsi notare dal fratello Cesare, facendolo ingelosire. Dopo avergli fatto confessare il suo amore, Lucrezia manda una guardia, che aveva assistito alla scena, da Cesare.[1]

Cesare ordina quindi l'esecuzione di Pietro. Micheletto Corella, sicario personale di Cesare, fu incaricato di ucciderlo durante una rappresentazione teatrale della Passione al Colosseo. Durante la rappresentazione, Pietro, interpretante Cristo, doveva prendere dell'aceto, che venne però diluito con la cantarella. Tuttavia, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze riuscì a salvarlo, interrompendo la scena. Ezio gli chiese inoltre la chiave per entrare a Castel Sant'Angelo, affidatagli da Lucrezia. Quando l'attore fece finta di nulla, Ezio gli disse che Cesare sapeva della loro relazione. A quel punto, Pietro gli consegnò la chiave.[1]

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso