Fandom

Assassin's Creed Wiki

Santa Maria del Fiore

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - AC2.pngEraicon - Brotherhood.pngEraicon - Embers.png

La Basilica Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore o semplicemente Basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze è la cattedrale e la chiesa più importante della città.

Storia

Costruzione

Progettata dall'architetto toscano Arnolfo di Cambio su ordine del governo fiorentino, la costruzione della Basilica di Santa Maria del Fiore iniziò sulle antiche fondazioni della chiesa di Santa Reparata nel 1296.

Tuttavia, dopo la morte di Arnolfo di Cambio avvenuta nel 1302 circa, nessuno degli architetti dell'epoca si prese l'incarico di continuare a sovrintendere i lavori, che si interruppero così a tempo indeterminato.

Nel 1334, la direzione dei lavori venne affidata a Giotto, che si concentrò principalmente alla costruzione del campanile, fino alla sua morte, avvenuta nel 1337. I lavori vennero continuati dall'aiutante di Giotto, Andrea Pisano, che lavorò fino alla sua morte, causata dalla peste del 1348. Con la sua morte i lavori si interruppero nuovamente.

Già nel 1349 però i lavori vennero affidati a Francesco Talenti, a cui si deve il completamento del campanile. La costruzione continuò fino al 1420, anno in cui fu terminato il corpo centrale e iniziarono i lavori per l'edificazione della cupola, affidata a Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti.

La cupola venne terminata nel 1436, anno in cui la chiesa venne consacrata. Solo nel 1461 venne ultimata la costruzione della lanterna soprastante la cupola, progettata anch'essa da Filippo Brunelleschi.

Successivamente, all'interno della cupola venne nascosto il sepolcro dell'Assassina babilonese Iltani.

Congiura dei Pazzi

Nel 1478, prima della messa domenicale, alcuni membri della famiglia Pazzi, appoggiati da Rodrigo Borgia, il papa Sisto IV e il nipote Girolamo Riario si appostarono nei pressi della basilica con lo scopo di assassinare Lorenzo e Giuliano de' Medici per bloccare l'egemonia della loro famiglia.

Durante gli scontri avvenuti davanti alla porta principale della basilica, Francesco de' Pazzi uccise brutalmente Giuliano e gli altri congiurati riuscirono a ferire Lorenzo, sebbene fosse stato abbastanza pronto da difendersi.

L'intervento di Ezio Auditore da Firenze mise in fuga i congiurati e le guardie a loro fedeli. Dopodiché, il giovane Assassino scortò Lorenzo de' medici, gravemente ferito, fino alla sua residenza di Palazzo Medici.

I Falò delle Vanità

A partire dal 1491, poco prima della caduta della famiglia Medici causata dalla morte di Lorenzo, il frate domenicano Girolamo Savonarola iniziò a pronunciare in Santa Maria del Fiore le sue orazioni improntate ad un rigorismo morale assoluto e al disgusto per la decadenza dei costumi e per l'ostentazione della ricchezza.

Nel 1497, durante la repubblica teocratica retta da Savonarola, uno dei suoi luogotenenti, un sacerdote traviato dai poteri della Mela dell'Eden, pronunciava le sue orazioni al popolo dalla cima della cupola della basilica.

Fu proprio mentre il sacerdote pronunciava uno dei suoi sermoni che Ezio Auditore scalò la basilica fino a raggiungerlo e lo assassinò.

Curiosità

  • Sebbene sia stata leggermente ridimensionata, la Basilica di Santa Maria del Fiore è l'edificio più alto di Firenze e dell'Italia presente in Assassin's Creed II.
  • Nonostante il Battistero di San Giovanni sia stato ultimato già nel XI secolo, nel gioco non è presente di fronte alla porta principale della basilica, dove si trova in realtà.
  • In cima alla cupola della basilica è possibile trovare una piuma.
  • È possibile esplorare l'interno della basilica solamente durante il ricordo "Il Segreto Del Duomo".
  • In Assassin's Creed: Embers viene mostrato che Ezio Auditore muore di attacco di cuore nel 1524 su una panchina situata proprio di fronte la Basilica di Santa Maria del Fiore.

Galleria

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso