Fandom

Assassin's Creed Wiki

Stamperie

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - AC3.png

Fermate La Stampa 2.png

Le stamperie sono le officine in cui vengono eseguite stampe, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa.

Storia

Invenzione

La stampa fu inventata da Johannes Gutenberg nel corso del XV Secolo, aumentando così la diffusione dei libri, ormai più economici vista la produzione velocizzata;  alla fine del XVIII secolo furono apportati molti cambiamenti nelle tecniche grafiche e nei materiali utilizzati che portarono allo sviluppò di metodo di incisione xilografica.

XVIII Secolo

Nelle Colonie Americane  la stampa era inizialmente utilizzata per soli testi religiosi ma ricoprì un ruolo di primo piano durante la Rivoluzione in cui veniva utilizzata per diffondere notizie e per la campagna Anti-Britannica.

Gli Assassini coloniali erano soliti corrompere il commerciante delle stamperie per abbassare la propria notorietà facendo cessare la produzione di manifesti. Il 5 Marzo 1770 L'assassino Ratonhnhaké: ton, grazie all'aiuto di Samuel Adams, riuscì far perdere le sue tracce in seguito agli eventi del Massacro di Boston.

Più tardi Paul Revere, incisore e patriota Americano, pubblicò una stampa xilografica raffigurante il massacro.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso