Fandom

Assassin's Creed Wiki

Torre della Fanciulla

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Revelations.pngEraicon - Revelations romanzo.png

Questo è l'articolo inerente al luogo. Potresti aver cercato il ricordo ambientato in questo luogo.

La torre della Fanciulla, conosciuta anche con il nome turco di Kiz Kulesi o con quello greco di torre di Leandro, è una antica torre di guardia situata su un piccolo isolotto al largo della costa asiatica presso la città di Costantinopoli.

Storia

Dopo la vittoria contro i persiani nella battaglia di Cizico, il generale ateniese Alcibiade fece erigere nel 408 a.C. una torre di guardia su una piccola isola in modo da controllare gli spostamenti delle navi nel Bosforo. Per queste ragioni, la torre venne costruita tra le antiche città di Bisanzio e Crisopoli.

Successivamente, nel 1110, l'imperatore Alessio I di Bisanzio fece erigere una torre in legno al posto della precedente costruzione. L'edificio aveva ora una funzione difensiva e non solo di guardia; fu tesa infatti una grande catena tra la torre stessa ed un'altra situata a Costantinopoli in modo da sbarrare l'ingresso del Bosforo alle navi nemiche.

Nel 1259, gli Assassini veneziani Niccolò e Maffeo Polo nascosero in una struttura intricata al di sotto della torre uno dei sigilli necessari per accedere alla biblioteca segreta di Altaïr Ibn-La'Ahad a Masyaf.

Nel 1511, il Mentore degli Assassini italiani Ezio Auditore da Firenze raggiunse la torre della Fanciulla e riuscì ad accedere ai suoi sotterranei, dove recuperò la Chiave di Masyaf.

La torre fu oggetto di vari restauri ad opera dei turchi Ottomani, che infine la costruirono in pietra nel 1763.

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso