Fandom

Assassin's Creed Wiki

Vieri de' Pazzi

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - Templari.pngEraicon - AC2.pngEraicon - Brotherhood.pngEraicon - Rinascimento.png

"È la tua famiglia che chiama le guardie quando ci sono noie, codardo! Che c'è? Hai paura di trattare gli affari di persona?"
―Il pensiero di Vieri sugli Auditore[src]
Vieri de' Pazzi
Vieri de' Pazzi.png
Informazioni biografiche
Nato

1458

Morto

Aprile 1478
San Gimignano, Toscana

Periodo storico

Rinascimento

Informazioni politiche
Affiliazioni

Famiglia Pazzi
Templari

Altre informazioni
Appare in

Assassin's Creed II
Rinascimento
Brotherhood

Doppiatore

Federico Zanandrea

Vieri de' Pazzi (1458 - 1478) è stato un Templare e un membro della Congiura dei Pazzi. Era figlio di Francesco de' Pazzi e pronipote di Jacopo de' Pazzi, entrambi Templari. Inoltre, è stato un nemico giurato delle famiglie dei Medici e degli Auditore.

Venne ucciso nel 1478 dall'Assassino Ezio Auditore da Firenze a San Gimignano.

Biografia

Primi anni

"Cane rognoso! Che ci fai qui? Questa faccenda non ti riguarda."
―Vieri dopo aver visto Ezio[src]

Si sa poco dei primi anni di vita di Vieri, se non che una sera del 1476 aspettò Cristina Vespucci davanti la porta di casa della donna a Firenze. Qui le iniziò a parlare della sua voglia di fare l'amore con lei, fino a quando non cominciò ad aggredirla. Allora intervenne un giovane, Ezio Auditore, il quale anche lui seguì Cristina ammirato dalla sua bellezza. Dopo un breve duello a mani nude, Vieri fuggì, sapendo che non avrebbe potuto mai battere Ezio in quelle condizioni. Questo fu l'episodio chiave da cui nacque un odio profondo tra Vieri ed Ezio.[1]

Vita da Templare

"E quell'ubriacone di Mario? Continua a impegnare le mie forze e finirà per scoprire i nostri intenti."
―Vieri riguardo Mario Auditore[src]

Nello stesso anno, il padre di Vieri, Francesco, venne arrestato con delle prove ottenute da Giovanni Auditore. Questo portò ancora più rivalità tra le due famiglie, che causò uno scontro tra gli uomini di Vieri e quelli di Ezio a Ponte Vecchio.[2]

Dopo la ferita in volto rimediata da Ezio a causa di un sasso lanciato da Vieri, lo scontro finì con la sconfitta del futuro Templare, infatti, vedendo che molti dei suoi uomini venivano stesi a terra con calci e pugni anche grazie all'aiuto del fratello di Ezio, Federico, si ritirò con le sue ultime forze rimaste.[2]

Assistenza Stradale 5.png

Vieri schernisce Ezio.

Il 31 dicembre del 1476, Vieri affrontò nuovamente l'Auditore nei pressi di Monteriggioni, meta del viaggio di Ezio, della madre Maria e della sorella Claudia, dove lo zio, Mario, possedeva una villa.[3]

Quando le guardie di Vieri stavano per uccidere Ezio, arrivarono in suo soccorso alcuni mercenari e lo zio, che gli lanciò una spada, cosicché da potersi sbarazzare degli uomini di Vieri in breve tempo, causando anche la fuga di quest'ultimo. Dopo il nuovo tentativo fallito di uccidere Ezio nei pressi di Monteriggioni, Vieri provò ad attaccare più volte la cittadina, ma invano.[3]

Morte

"Mi spiace. Speravi in una confessione?"
―Vieri ad Ezio poco prima di morire[src]
Tutto Torna 4.png

Vieri e Rodrigo durante l'incontro.

Nell'aprile del 1477, Ezio, Mario e i suoi mercenari si incontrarono a San Gimignano al fine di decidere un piano per eliminare definitivamente Vieri. Quella stessa sera, davanti la porta principale della città, Vieri, Francesco e Jacopo si incontrarono con Rodrigo Borgia, Gran Maestro dell'Ordine. In questo colloquio, i Templari parlarono del loro piano per rovesciare la dinastia dei Medici a Firenze e mettere i Pazzi al potere, decidendo anche che Vieri sarebbe dovuto rimanere a San Gimignano per visionare i mercenari. La riunione si concluse con il congedo da parte dei Templari.[4]

Poco tempo dopo, durante la sera stessa, Mario e i suoi soldati assaltarono la città, creando caos. Ezio, che era stato segretamente l'unico spettatore della riunione Templare, si fece strada tra le mura della città, uccidendo i soldati nemici. Arrivato faccia a faccia con Vieri, dopo un breve combattimento lo uccise con la sua lama celata.[4]

Caratteristiche e personalità

"Era da tanto tempo che aspettavo questo momento."
―Vieri riguardo lo scontro finale con Ezio[src]
Una Seconda Occasione 3.png

Vieri importuna Cristina.

Vieri era un uomo che faceva di tutto per avere ciò che desiderava, ma risultava anche essere un codardo, infatti fuggiva in qualunque occasione che presagiva una sua sconfitta, come ad esempio in alcuni combattimenti contro Ezio.

Aveva anche un desiderio di successo nelle competizioni in cui partecipava molto grande, infatti era conosciuto per le sue manipolazioni di sfide per uscirne vittorioso, e se i suoi sfidanti riuscivano a batterlo, egli invitata le loro famiglie e le avvelenava con un pasto.

Attraverso una lettera scritta da un frate per Francesco de' Pazzi, si evince che il suo comportamento è derivato dalla ricerca delle attenzioni e del riconoscimento delle sue capacità da parte di suo padre, il quale lo vedeva solamente come un alleato Templare.

Ultime parole

  • Ezio: Che cosa tramate tu e i tuoi alleati?! È questo che aveva scoperto mio padre?! Per questo è stato ucciso?!
  • Vieri Mi spiace. Speravi in una confessione?

Vieri muore tra le braccia di Ezio.

Curiosità

  • Vieri è il Templare più giovane della storia.
  • Nel ritratto di Vieri a Villa Auditore è riportato che è stato ucciso nel 1477, mentre secondo la linea temporale del gioco, è morto nel 1478.
  • Vieri fa una breve apparizione in Assassin's Creed: Brotherhood, nel primo ricordo di Cristina Vespucci. Probabilmente fu in questo episodio che cominciò un odio molto profondo con Ezio.
    • Inoltre, se la lotta tra Vieri ed Ezio dura abbastanza a lungo, il giocatore può ottenere una voce database di Vieri.
      • A differenza della voce in Assassin's Creed II, questa contiene un breve riassunto del suo atteggiamento e sul suo ruolo, e racconta la sua morte per mano di Ezio.
  • In Assassin's Creed: Revelations, viene brevemente citato da Ezio come una delle sue vittime.

Galleria

Note

  1. Una seconda occasione - Assassin's Creed II
  2. 2,0 2,1 Ragazzate - Assassin's Creed II
  3. 3,0 3,1 Assistenza stradale - Assassin's Creed II
  4. 4,0 4,1 Tutto torna - Assassin's Creed II

Inoltre su Fandom

Wiki a caso