Fandom

Assassin's Creed Wiki

Villa Salviati

2 664pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Eraicon - AC2.png

Villa Salviati era la residenza di campagna dell'arcivescovo di Pisa, Francesco Salviati, da cui prende il nome. Fu qui che Ezio Auditore da Firenze uccise Franscesco, nel 1478. Quest'ultimo era implicato nella Congiura dei Pazzi, avvenuta lo stesso anno a Firenze.

La villa era situata nella campagna toscana.

Storia

La Villa Salviati fu costruita nel XIV secolo dai signori locali come luogo di svago per il periodo estivo. Il complesso era semplice: il muro esterno era a quadrato con al centro l'edificio a tre pareti attaccato ad esso e ad adibito agli alloggi. Nei dintorni, invece, si trovavano gli alloggi dei contadini e della servitù, formando poi, nuclei di case attorno alla Villa. Inoltre poco distante, vi era una piccola chiesa. Ma la vera funzione difensiva fu utilizzata da Francesco Salviati, da cui prese il nome. Egli, ricevette in dono la villa nel 1475, da papa Sisto IV. Fu utilizzata spesso e presieduta fino all'ultimo, quando il suo occupante fu ucciso. Quest'ultimo probabilmente era un nobile che amministrava al posto dell'arcivescovo, questi fuggito, e contro di lui si riversò l'odio della gente. Infatti, di lì a poco, il sostituto fu linciato dalla folla.

Curiosità

Inoltre su Fandom

Wiki a caso